Uno dei migliori software di progettazione e verifica illuminotecnica in circolazione oramai da più di vent’anni è senza nessun dubbio il DiaLux in particolare il DiaLuxEvo versione 11. Prima di tutto è bene sottolineare che DiaLuxEvo, come il suo predecessore DiaLux, è distribuito dalla società tedesca DIAL in forma gratuita.
A questa pagina del mio sito troverete il link per scaricare il SW DiaLuxEvo.
PREMESSA
Oggigiorno la progettazione illuminotecnica di un ambiente ha assunto una rilevanza importante soprattutto per chi si occupa di progettazione di impianti elettrici. Basti pensare alla norma UNI 11630 “Criteri per la stesura del progetto illuminotecnico” che fornisce le linee guida per una corretta stesura di un progetto illuminotecnico. Pertanto, è ormai fondamentale possedere gli strumenti che possano garantire al progettista la capacità di valutare ed analizzare ogni situazione illuminotecnica, sia dal punto di vista tecnico e normativo che da quello della qualità della luce. Il SW DiaLuxEvo è lo strumento che consiglio fortemente per la progettazione illuminotecnica di un ambiente.
Il SW DiaLuxEvo, rispetto al suo predecessore DiaLux, fornisce una integrazione tra locali interni e quelli esterni tutto attraverso una modellazione 3D di alta qualità. Con l’avvento della versione 10 il SW DiaLuxEvo ha introdotto la possibilità del calcolo e della verifica dell’illuminazione di emergenza. Con la versione 11 ha introdotto altre novità non da poco.
AGGIORNAMENTO ALLA UNI EN 12464-1 DEL 2021
Il SW DiaLuxEvo 11 è stato aggiornato alla nuova edizione della norma UNI EN 12464-1: 2021 “Luce e illuminazione – Illuminazione dei posti di lavoro – Parte 1: Posti di lavoro in interni”. La norma specifica i requisiti di illuminazione per persone, in posti di lavoro in interni, che corrispondono alle esigenze di comfort visivo e di prestazione visiva di persone aventi capacità oftalmiche (visive) normali o corrette. Sono considerati tutti i compiti visivi abituali, inclusi quelli che comportano l’utilizzo di attrezzature munite di videoterminali. Nella revisione del 2021 è stata aggiunta un’ulteriore raccomandazione riguardante l’emissione di luce (lux), che in alcuni casi deve essere più alta. Questo succede quando:
- manca luce naturale nell’ambiente di lavoro;
- diminuisce la vista del personale (per esempio per l’età);
- non si vedono bene i dettagli o c’è poco contrasto luminoso;
- la durata delle mansioni da svolgere è molto lunga.
Se è presente una di queste condizioni è sufficiente aumentare l’intensità della luce di un livello di lux. Se, invece, si verificano due o più delle condizioni sopra elencate, è consigliabile aumentare l’intensità luminosa di due livelli.
CALCOLO DEL LENI
Nella nuova versione è stato implementato il calcolo dell’energia potenzialmente risparmiata dall’impianto di illuminazione in un ambiente utilizzando l’indice LENI della norma UNI EN 15193-1: 2017 fornendo anche, in forma tabellare e grafica, i costi e la quantità di CO2 risparmiata in funzione dei parametri utilizzati per il calcolo del LENI.