Uno dei migliori software di progettazione e verifica illuminotecnica in circolazione oramai da più di vent’anni è senza nessun dubbio il DiaLux in particolare il DiaLux Evo versione 12, uscita a settembre 2023, e aggiornata con 2 pacth successive.
Prima di tutto è bene sottolineare che DiaLuxEvo, come il suo predecessore DiaLux, è distribuito dalla società tedesca DIAL in forma gratuita.
A questa pagina del mio sito troverete il link per scaricare il SW DiaLuxEvo.
PREMESSA
Oggigiorno la progettazione illuminotecnica di un ambiente ha assunto una rilevanza importante soprattutto per chi si occupa di progettazione di impianti elettrici. Basti pensare alla norma UNI 11630 “Criteri per la stesura del progetto illuminotecnico” che fornisce le linee guida per una corretta stesura di un progetto illuminotecnico. Pertanto, è ormai fondamentale possedere gli strumenti che possano garantire al progettista la capacità di valutare ed analizzare ogni situazione illuminotecnica, sia dal punto di vista tecnico e normativo che da quello della qualità della luce. Il SW DiaLux Evo 12 è lo strumento che consiglio fortemente per la progettazione illuminotecnica di un ambiente.
Il SW DiaLux Evo 12, rispetto al suo predecessore DiaLux, fornisce una integrazione tra locali interni e quelli esterni tutto attraverso una modellazione 3D di alta qualità. Con l’avvento della versione 10 il SW DiaLuxEvo ha introdotto la possibilità del calcolo e della verifica dell’illuminazione di emergenza. Con la versione 11 ha introdotto l’aggiornamento alla Norma UNI EN 12464-1 del 2021 e del calcolo del LENI , come potete leggere in questo articolo. La versione DiaLux Evo 12 e le 2 pacth successive hanno introdotto ulteriori ed interessanti miglioramenti.
Il SW DiaLux Evo 12
Versione: 5.12.0.5527 | Rilasciato: 20.09.2023
Importazione IFC
DIALux supporta ora la struttura IFC completa sotto forma di diagramma ad albero. È ora possibile decidere quali oggetti IFC importare in DIALux. Questa versione supporta i formati IFC 4.0 e IFC 4.1, comprese le descrizioni geometriche della versione 2×3. In futuro è previsto il supporto di altri formati geometrici IFC. Per maggiori info cliccare qui.
GLDF
Con DIALux Evo 12 è possibile importare i dati degli apparecchi di illuminazione in formato GLDF. GLDF (Global Lighting Data Format) è un nuovo formato modulare di dati illuminotecnici con una chiara struttura XML che descrive apparecchi e sensori da semplici a complessi. È un formato di dati aperto e liberamente disponibile. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito gldf.io. Per maggiori info cliccare qui.
Patch 1
Versione: 5.12.0.5586 | Rilasciato: 26.10.2023
- Anche se i cataloghi di apparecchi di illuminazione sono aperti in background, i progetti possono essere salvati di nuovo.
- Se il tailandese è impostato come lingua, i progetti più vecchi possono essere ricaricati.
- Per la nostra infrastruttura di prova, abbiamo implementato qualcosa nell’elenco degli apparecchi che ne rendeva estremamente lenta l’apertura. Ora l’elenco di apparecchi dovrebbe aprirsi di nuovo rapidamente.
- Abbiamo risolto i problemi di connessione da DIALux ai nostri servizi online. Questo problema riguardava gli utenti che avevano configurato un server proxy.
- Per DIALux utilizziamo librerie software di altri fornitori. Un aggiornamento di tale libreria ha causato un allineamento errato degli apparecchi durante l’esportazione DWG. Questo problema dovrebbe essere risolto con questa patch.
- Sono stati risolti i problemi di combinazione degli oggetti.
- La numerazione degli apparecchi nella planimetria è ora ordinata in ordine crescente per disposizione.
- Varie correzioni alla traduzione.
Patch 2
Versione: 5.12.0.5620 | Rilasciato: 23.11.2023
I fissi erano tra gli altri:
- Calcolo RUG
- Problemi nella documentazione
- Non è stato possibile modificare il numero di punti della griglia nella strada.
- Aggiornamenti di sicurezza (Chromium e .NET)
- SilentSetup non funzionava se .NET 6 non era già installato